domenica 1 marzo 2015

Pillole di FCL4 . Il Blocco 16

Il Blocco 16 (Compressed Accordian - Box) è un Blocco della Categoria Assoluti AAA che compare da moltissimi anni nel pool del relativo a 4 elementi. Fin dalla sua comparsa è sempre stato considerato un blocco un po' ostico, sia per l'inversione della coppia di testa sia per la rotazione veloce richiesta alle due coppiette in accordian che può ingenerare un volo "fuori controllo".

Happy Alien Team . Foto Nicola Giommoni

Ovviamente ci sono scuole e tecniche diverse ed è opportuno rivolgersi al proprio Coach ma possiamo individuare alcuni punti generali che possono aiutare nell'esecuzione di questo blocco.

Libera di Partenza. Il compresso di partenza costruito in modo leggermente "sfalsato" consente di iniziare il volo di coppia con una posizione più ravvicinata tra i membri delle due coppie. Oltre a questa costruzione è fondamentale come sempre essere tutti a livello, senza inerzie ed allineati sullo stesso asse.

Break. Il Break arriva dai centrali come quasi sempre con attenzione al fatto che la coppia di testa che ruota all'indietro ha un movimento più difficile da innescare quindi la coppia di coda non deve anticipare quella di testa in partenza.

Assi e Rotazioni. Essendo oramai utilizzate tecniche che enfatizzano la rotazione rispetto allo spostamento ( in quanto più veloce ), l'asse di arrivo è quello ortogonale a quello di partenza con una rotazione ideale delle due coppiette di 270° sul posto.

Volo di coppia. Ci sono diverse scuole e tecniche su come "far girare" i compressi a due sia in avanti che indietro. Nei camp NFTA viene enfatizzato di mantenere la posizione del corpo quanto più orizzontale possibile ed utilizzare l'interazione con il compagno per far ruotare velocemente la coppia. In tutto ciò il cambio di contatto visivo e l'esatto momento in cui effettuarlo è fondamentale.

Come premesso queste sono solo alcune brevi indicazioni che non riassumono tutte le informazioni necessarie per una corretta esecuzione del blocco. In ogni caso è opportuno rivolgersi al proprio Coach e progredire nell'ambito della stessa tecnica di riferimento.

Nei tunnelcamp NFTA.eu si enfatizza uno stile di volo ed una tecnica che permettono di adattarsi alla velocità crescente di esecuzione del blocco ed in caso di inserimento di nuovi componenti.

Qui un video del blocco 16 eseguito per la prima volta nell'ambito del Talent FS4 Program NFTA ed invece una esecuzione sempre "di allenamento" ma a più alta velocità. L'obiettivo è di mantenere la tecnica quanto più pulita e priva di inerzie al crescere della velocità di esecuzione del blocco.

Blocco 16 . FS4 Talent Program

Team: Andy Grauwels . David Grauwels . Michele Silvi . Max Alberdi

Blocco 16 . Team NFTA Training

Team: Andy Grauwels . David Grauwels . Laurence Hervè . Max Alberdi

Per maggiori informazioni sui tunnelcamp: www. NFTA.eu

Max Alberdi

Nota Importante: Si ricorda che il materiale pubblicato non è sostitutivo in alcun modo della didattica richiesta ai sensi di legge per praticare attività lancistica ma vuole essere solo uno spunto di partenza e riflessione per il più aggiornato ed efficace approccio nell'insegnamento del volo relativo e delle figure in caduta libera. Il mantenimento dei requisiti per l'attività lancistica, la sicurezza e l'aggiornamento didattico sono responsabilità di ogni singolo paracadutista. Ogni contributo al miglioramento delle informazioni presentate è sempre il benvenuto.

giovedì 1 gennaio 2015

NFTA.eu - FS4 TALENT - La Finale:-)

NFTA.eu - FS4 TALENT - La Finale:-)

L'anno nuovo parte col botto :-) Già con la finale e la premiazione del progetto Talent FS4. Sì perchè purtroppo il Fund Raising paracadutistico non ha avuto lo stesso successo di Telethon, e la cifra raccolta è stata solo la scintilla per il più noto e diffuso Family Raising italiano, ma comunque abbiamo voluto dare una più che degna chiusura a questa iniziativa partita sull'onda dell'entusiasmo e che speriamo continuerà in altre forme.



Il nome di Michele è venuto quasi naturale sulla base di un mix di fattori di: qualità di volo ( Campione Italiano Rookie 2014 con il Team il Muratore ), di entusiasmo ( ai limiti dello stalking ), di età ( solo 21 anni ) e perché no, anche grazie a qualche imprimatur internazionale di peso come quello di Joey. Michele parteciperà al Tunnelcamp di Febbraio a Praga dove verrà sottoposto ad un lavoro intensivo, seppur limitato nei tempi, di 1on1 e 3on1 secondo le ultime tecniche di volo individuali e di blocchi frutto dell'esperienza maturata in questi anni dal Team Hayabusa.

Michele sarà anche la "cavia" dei programmi NFTA.eu che si svilupperanno in alcuni progetti più strutturati per la didattica FS4 nel corso del 2015 durante i nostri tunnelcamp, contiamo presto anche a Torino. A proposito il 17 gennaio vedremo di togliere un po'di ruggine ad un altro talento ibernato da qualche anno ma che di anni ne ha ancora solo 24. Speriamo così di dare altre piccole scintille per rinvigorire la brace del volo relativo italiano e non porci alcun limite per le competizioni future.

Non posso che ringraziare tutti i supporters di questa pazza iniziativa lanciata dopo un colpo di sole il 31 agosto scorso, in ordine sparso: oramai quasi due fratellastri di volo acquisiti Andy e David Grauwels, gli irresponsabili auto candidati all'iniziativa: Michele, Irene e Daniele. Il Coach illuminato ed illuminante Vincenzo Tedesco, una leggenda ed un campione come Joey Jones, alcuni dei maggiori supporters non solo a parole ma anche a fatti come: Francesco Franzè, Claudia De Gasperi e Stefano Piacenza, tutti quelli che comunque hanno condiviso il link ( a proposito è ancora attivo il link per donare se foste colti da rimorso :-) http://www.gofundme.com/bvhs2k ), il Team Il Muratore Reloaded per il supporto a Michele e chiunque, nel bene o nel male, ci abbia spinto a fare quest'altra piccola follia!

Spazio ai talenti ... Ma, come direbbe il buon Lino, niente sconti:"La gara sarà gara!".