domenica 8 dicembre 2013

Indietreggiamenti . Backward Movement

Una volta appresa una corretta box position e la tecnica dell'avanzamento il passo successivo è l'indietreggiamento.

Avanzamenti e indietreggiamenti sui cieli della Florida
Per logica e simmetria la tecnica dell'indietreggiamento può sembrare facilmente speculare a quanto appreso per l'avanzamento, tuttavia questa tecnica presenta alcuni aspetti specifici che la rendono una delle abilità più raffinate che un buon allievo paracadutista può sviluppare. Infatti durante l'apprendimento è importante mantenere due abilità fondamentali con cui abbiamo familiarizzato fin dal principio: il controllo della direzione e la neutralità del rateo di caduta.


La posizione del corpo nel vento relativo
Veniamo quindi ad una breve descrizione della tecnica di indietreggiamento: le braccia dalla posizione box si estendono in avanti in un unico movimento continuo e deciso, ruotando contemporaneamente le spalle ed i gomiti verso il basso. Per un corretto movimento una delle immagini migliori che ho sentito è quella di immaginare di essere sdraiati in box su un grande tubo e bisogna portare le braccia in avanti per tenersi in equilibro appoggiandosi alla conduttura. In questo movimento si avvertirà una naturale rotazione delle spalle. Le gambe vanno richiamate leggermente in modo che l'appoggio dei piedi nel vento relativo appreso durante la box e l'avanzamento venga meno. Abbassare le ginocchia renderà il movimento ancora più efficace.


Forze e resistenze aerodinamiche nell'indietreggiamento
A volte nei windtunnel viene insegnata una tecnica base leggermente diversa dove le braccia si estendono semplicemente in avanti e in alto senza rotazione delle spalle e le gambe vengono richiamate in modo più deciso con un deciso sprofondamento delle ginocchia. Sebbene la tecnica abbia un efficacia immediata, anche visivamente, è opportuno sottolineare che il rischio di questo movimento è di produrre una decisa picchiata sulle ginocchia con conseguente perdita di quota, specialmente nei movimenti più lunghi. Un effetto che viene mitigato nel windtunnel dalla presenza della rete ma che in caduta libera potrebbe risultare molto diseducativo se non compensato da un ottimo controllo del rateo di caduta.

Una dimostrazione della tecnica indoor

Infatti un concetto fondamentale da tenere sempre presente è che ogni nuova tecnica appresa per muoversi su uno degli assi di libertà durante la caduta libera dovrebbe non influire sugli altri gradi di libertà. Per dirla in parole semplici: un buon praticante di volo relativo dovrebbe essere in grado di avanzare e indietreggiare senza variare il rateo così come di andare su e giù rimanendo sul posto, e così via per giri, etc ... )

Vista posteriore della corretta posizione
Vista in caduta libera
Il controllo della direzionalità viene insegnato tramite l'uso del contatto e dei riferimenti visivi. Inoltre è importante l'utilizzo corretto della testa per evitare che la naturale tentazione di guardare verso l'alto quando si perde un po' di quota contribuisca ad innescare una picchiata all'indietro non consentendo di avere un indietreggiamento corretto in asse ed a livello.

Anche nell'indietreggiamento dovrà essere ribadito il concetto dello Start Coast Stop ( gestione dell'inerzia ) che sarà insegnato in modo speculare a quello dell'avanzamento.

Le fasi dello SCS durante l'indietreggiamento
Il Corso Basico attraverso una serie completa di esercizi cinestesici, isometrici e visivi insegna come sviluppare in modo puntuale e corretto la sensibilità per indietreggiare in modo corretto.

Posizione box neutrale, avanzamenti ( con deriva ), indietreggiamenti, SCS ( Start Coast Stop ) e tecnica delle prese devono essere abilità ben acquisite prima di passare all'insegnamento delle tecniche successive.

Max Alberdi
Skydive U Italia


Nota Importante: Si ricorda che il materiale pubblicato non è sostitutivo in alcun modo della didattica richiesta ai sensi di legge per praticare attività lancistica. Inoltre i materiali didattici presentati non sono esaustivi della parte teorica richiesta nel Corso Basico e nel Corso Coach ma vogliono essere solo uno spunto di partenza e riflessione per il più aggiornato ed efficace approccio nell'insegnamento del volo relativo e delle figure in caduta libera. Il mantenimento dei requisiti per l'attività lancistica, la sicurezza e l'aggiornamento didattico sono responsabilità di ogni singolo paracadutista. Ogni contributo al miglioramento delle informazioni presentate è sempre il benvenuto.


Nessun commento:

Posta un commento