Lo Start Coast Stop è uno dei principi fondamentali da apprendere se si desidera diventare un ottimo praticante di volo relativo e di formazioni in caduta libera. Non tutti i paracadutisti, anche a volta con notevole esperienza, hanno ben chiaro a cosa ci si riferisca con questo termine e soprattutto l'importanza di questo principio mano a mano che si apprendono tecniche sempre più evolute di volo. Tradotto letteralmente in italiano significa: Avvio, Accostamento ed Arresto. La traduzione non è delle più belle e l'acronimo AAA potrebbe far pensare ad un annuncio ambiguo su un sito di articoli di secondamano, pertanto continuiamolo a chiamare per semplicità Start Coast Stop (SCS) e cerchiamo di capire nel concreto di cosa si tratti.
Lo Start Coast Stop ha a che fare con le gestione dell'inerzia e con il fatto che ogni movimento che eseguiamo in caduta libera genera un moto che dobbiamo arrestare con un movimento opposto a quello di partenza se desideriamo tornare in una posizione box neutrale, ovvero la posizione di partenza per eseguire ogni esercizio o formazione in caduta libera con sicurezza ed efficacia.
![]() |
| Lo SCS è fondamentale per avere compagni di lancio "felici e soddisfatti" |
Infatti tutti i movimenti che vengono eseguiti in caduta libera tramite l'applicazione di una forza ( estensione gambe, braccia, rotazioni, etc ... ) generano un moto di inerzia che continuerà nel tempo e nello spazio anche quando interromperemo la forza applicata inizialmente. Inoltre tanto maggiore sarà la forza applicata al movimento tanto maggiore sarà la quantità di moto e l'inerzia prodotta. Questo concetto è conseguenza di quanto racchiuso nei principi della dinamica newtoniana.
Quindi un paracadutista in caduta libera per contrastare e fermare il moto creato con un movimento dovrà applicare una forza uguale e contraria. Questo si ottiene eseguendo un movimento che è ugualmente intenso ed opposto a quello di origine.
Questa tecnica viene definita appunto come "Start-Coast-Stop" o principio SCS. Ma vediamo un esempio.
Esempio del movimento di avanzamento con SCS: l'avanzamento viene iniziato con il movimento di estensione delle gambe (Start), il paracadutista assume poi una posizione box neutrale di transizione e permette al moto generato di lasciarlo scivolare in avanti verso l'obiettivo (Coast) , in prossimità dell'obiettivo il paracadutista applica una forza contraria eseguendo la tecnica dell'indietreggiamento per arrestare il movimento (Stop). Il ciclo si completerà tornando ad una posizione box neutrale.
![]() |
| Il pincipio SCS applicato al movimento di avanzamento |
Possiamo rivedere il principio anche nel video già utilizzato nell'articolo sugli indietreggiamenti.
Ricordiamo sempre che essere in una posizione box neutrale, e quindi senza inerzie, alla fine di ogni movimento e prima di effettuare le prese, o agganciarsi ad una formazione, è la condizione necessaria per eseguire figure in caduta libera con la massima precisione e senza gravare sul volo degli altri paracadutisti o compagni di squadra. Questa è una qualità fondamentale per chi vuole proseguire nelle formazioni in caduta libera a 4 o 8 elementi, ed ancora più fondamentale, perdonandomi l'italiano, se si vuole partecipare a grandi formazioni.
![]() |
| Nelle formazioni a 4 si esercita lo SCS provando le figure senza prese |
Un buon Coach saprà e dovrà sviluppare nell'allievo la sensibilità necessaria per gestire a proprio vantaggio l'inerzia e diventare sempre più preciso nei movimenti di volo e nel loro arresto. SCS appunto.
Pertanto è fondamentale che anche un buon Coach sia a conoscenza dei principi aerodinamici e di come applicare il principio dello Start Coast Stop alle varie tecniche, specialmente quando diventeranno più complesse con le rotazioni ed i superposizionamenti.
![]() |
| Il pincipio SCS applicato alle traslazioni laterali |
- posizione del corpo asimmetrica nei movimenti;
- cambiamenti di posizione eccessivi;
- perdita di prossimità mentre si eseguono cambi di livello;
- perdita di prossimità mentre si eseguono rotazioni;
- perdita della direzionalità durante le traslazioni.
Il Corso Basico contiene tutti gli esercizi necessari per apprendere le tecniche di volo correttamente e con l'applicazione del principio SCS a tutti i movimenti.
Il Corso Coach attraverso il modulo della Skill Analysis fornisce tutti gli strumenti teorici e pratici per essere in grado di analizzare i video degli allievi e poter fornire loro le indicazioni mirate per correggere immediatamente gli errori di esecuzione.
Max Alberdi
Skydive U Italia
Nota Importante: Si ricorda che il materiale pubblicato non è sostitutivo in alcun modo della didattica richiesta ai sensi di legge per praticare attività lancistica. Inoltre i materiali didattici presentati non sono esaustivi della parte teorica richiesta nel Corso Basico e nel Corso Coach ma vogliono essere solo uno spunto di partenza e riflessione per il più aggiornato ed efficace approccio nell'insegnamento del volo relativo e delle figure in caduta libera. Il mantenimento dei requisiti per l'attività lancistica, la sicurezza e l'aggiornamento didattico sono responsabilità di ogni singolo paracadutista. Ogni contributo al miglioramento delle informazioni presentate è sempre il benvenuto.




Nessun commento:
Posta un commento